Non ci sono grossi cambiamenti nell’UCI World Ranking dopo la folta settimana di corse. Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) resiste al comando, davanti a Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che ha scavalcato Jakob Fuglsang (Astana). In Top 10 è da registrare il balzo di Alexander Kristoff (UAE-Emirates), che passa dall’undicesima all’ottava posizione, con Tom Dumoulin (Sunweb) che si vede così costretto ad abbandonare i primi dieci posti della graduatoria. Come miglior italiano resiste Elia Viviani (Deceuninck-Quick-Step), 14°, con Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) che è 22° e si sta avvicinando. Per trovare il terzo italiano bisogna scalare fino al 38° posto, con un Diego Ulissi (UAE-Emirates) in risalita.
Tra le squadre rimane saldamente in testa la Deceuninck-Quick-Step, seguita dalla Bora-hansgrohe. Cambia invece il terzo gradino del podio, con l’Astana che deve cedere il posto alla Jumbo-Visma. Peggiore formazione WorldTour resta la Dimension Data, 21ª e con tre formazioni Professional che la precedono. Tra le squadre della seconda categoria, guida la Cofidis, 17ª, mentre la migliore italiana è l’Androni-Sidermec, 24ª.
Nella classifica per Nazioni, la Francia spodesta il Belgio in vetta. Al terzo posto rimangono i Paesi Bassi, con l’Italia che tiene il quarto posto, mantenendo a distanza di sicurezza Spagna e Germania. Unico altro cambiamento in Top 10, il sorpasso della Gran Bretagna sull’Australia all’ottavo posto.